I DIRITTI
DELL’UTENTE
I diritti dell’utente nella nostra comunità:
a. L’utente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione,nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
b. In particolare, durante la degenza, ha diritto ad essere sempre individuato con il proprio nome e/o cognome e ad essere interpellato con la particella pronominale”Lei” a meno che questa non costituisca per il paziente una modalità disfunzionale di comunicazione che rimarca la distanza tra lui e l’operatore.
c. L’utente ha diritto di ottenere dalla struttura le informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Ha il diritto, inoltre, di poter identificare immediatamente le persone che lo assistono.
d. Il soggetto ha diritto di ottenere dal sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta ed alla relativa prognosi.
e. In particolare, salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, l’utente ha il diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi; dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento della inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego dell’utente, ai familiari o a coloro che esercitano la potestà tutoria.
f. Ove l’utente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al punto precedente.
g. L’utente ha il diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia e ad ogni altra circostanza che lo riguardi, rimangano segreti.
h. L’utente ha il diritto di esporre reclami che devono essere sollecitamente esaminati e di essere tempestivamente informato sull’esito degli stessi.