I PRINCIPII
DELLA NOSTRA COMUNITÁ ALLOGGIO.
La comunità si pone come presidio di assistenza residenziale e come struttura riabilitativa diurna per utenti avanti con l’età. La sua ragion d’essere è quella di garantire una risposta diversa dalle solite comunità residenziali per anziani fornendo una struttura e servizi di qualità con particolare attenzione all’aspetto riabilitativo e ricreativo.
Seppure, nell’accezione generale, la “riabilitazione” consista nell’attuazione di tutte quelle misure che consentono al paziente di recuperare le capacità perdute, di sviluppare le sue potenzialità, di acquisire comportamenti socialmente condivisi, di elaborare e riorganizzare la propria esistenza, affinché possa muoversi in modo adeguato ed efficace nel suo spazio sociale (Spivak,1988), realisticamente – nello specifico delle attività che si svolgono – riabilitazione è trovare strategie volte ad ottenere il miglioramento della qualità di vita attraverso un processo che aiuti, da un lato, a realizzare il massimo delle potenzialità funzionali psico – fisiche, affettive e relazionali residue, e dall’altro ad adattarsi alle limitazioni connesse alla eventuale disabilità.
L’OBIETTIVO
PRINCIPALE A CUI TENDIAMO.
Il principale obiettivo, quindi, è quello di garantire, attraverso interventi assistenziali, medici, psicologici, sociali, di animazione e motori che la persona avanti negli anni, che si trova in condizione di svantaggio psico – sociale, possa fare il miglior uso delle sue residue abilità fisiche, emotive, sociali e intellettuali per continuare a vivere nella comunità, con il minimo sostegno possibile da parte dei rappresentanti delle professioni di aiuto.
Lo spirito che sottende ed anima l’approccio riabilitativo della comunità è quello di ritenere che la disabilità o il disagio di alcuni possano divenire fattori che promuovano la crescita umana di tutti, e che la sofferenza e il disagio possano divenire mezzi attraverso i quali i singoli e la comunità migliorino il loro grado di competenza culturale ed affettiva (La Barbera D. 2002)
PER UN MIGLIOR SERVIZIO
CI SIAMO DATI QUESTA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
La Comunità. ha una propria struttura organizzativa e figure professionali qualificate (Responsabile, Medico, Assistente Sociale,OSA-OSS, Animatore, Fisioterapista ad ore e personale su richiesta, personale di assistenza ed infermieristico) che hanno l’obbligo di farsi riconoscere mediante cartellino nominativo con relativa qualifica:
- Responsabile: presente nelle ore diurne e reperibile h 24/24;
- Assistente sociale e Psicologo su richiesta
- Medico di MMG specialista in Geriatria e Infermiere professionale ad ore
- Operatori Socio-Assistenziali e Sanitari strutturati che si alternano nelle 24 ore
- Animatore e Terapista della riabilitazione
Ciascun utente della Comunità
gode dell’assistenza del medico di base della A.S.P per tutto quanto concerne la salute fisica (visite mediche, consulenze programmate, accertamenti, farmaci, presidi ecc..), mentre tutto il resto rimane a carico della Comunità.
DATI:
Comunità Alloggio “Casa delle Ortensie” RAGIONE SOCIALE SOLIDALMENTE COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA’ LIMITATA CODICE FISCALE 02596200812 PARTITA IVA 02596200812 INDIRIZZO SEDE LEGALE VIA GIUDECCA, 71 SEDE DELLA COMUNITA’ ALLOGGIO VIA VESPRI, 49 C.A.P. 91100 COMUNE TRAPANI PROVINCIA TRAPANI TELEFONO 327 6297262 E-mail solidalmentetp@libero.it TITOLARE/I De Luca Maria Elvira ANNO DI COSTITUZIONE 2015
Attrezzatura tecnologica generale
√ TV, stereo e DVD
√ Personal computers con stampanti e software adeguato per attività ordinaria, amministrativa e clinica
√ Fotocopiatrice-scanner
√ Telefax
√ Lavatrice
√ Lavastoviglie
√ Forno
√ Frullatore
√ Frigoriferi per la cucina e la gestione farmaci e materiale sanitario.
Attrezzatura per attività clinica
√ Sfigmomanometro
√ Fonendoscopio
√ Staffe per flebo
√ Lettino visite
√ Kit d’emergenza
√ Glucometer
Materiale psicodiagnostico e Rating Scale
√ Test MMSE
√ Test Hamilton
√ Test di Tinetti
√ ADL
√ IADL
√ Conley
√ Exton-Smith
√ MNA